sabato 17 maggio 2014

Garanzia Giovani e la necessaria efficienza del "Web"



La prima fase di Garanzia Giovani ha preso il largo. Dal primo maggio infatti si sono aperte le iscrizioni online per “i potenziali” destinatari dell’ambizioso piano europeo.
A seguito della registrazione, ed entro sessanta giorni, il programma prevede che i giovani siano contattati da un operatore abilitato a tale servizio per l’effettiva presa in carico e l’inizio del percorso che porterà il giovane ad intraprendere il percorso previsto dalla “garanzia”.
La possibilità di iscriversi online costituisce quindi solo la fase di start-up e l'attuazione vera e propria è in carico alle regioni.
Il portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it è online ormai da settimane. Ora stanno nascendo le piattaforme regionali.

La tabella sottostante presenta lo stato di attuazione e una breve descrizione dello stato di implementazione dei portali regionali dedicati a Garanzia Giovani.



REGIONE
SITO GARANZIA GIOVANI
FUNZIONALITA’
CAMPANIA
Esiste la sezione GG all’interno del portale lavoro Campania, è possibile aderire e registrarsi. Solo poche righe per spiegare il programma GG e non esiste rimando al portale nazionale. Non esiste mappa operatori che aderiscono al progetto.
EMILIA ROMAGNA
Esiste la sezione GG all’interno del portale formazione e lavoro di Regione E.R., in collaborazione con Province e CPI, denominato “Lavoro per Te”, è possibile aderire e registrarsi. Non esiste mappa operatori che aderiscono al progetto.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Esiste la sezione GG all’interno del portale formazione e lavoro della regione FVG, è possibile aderire e registrarsi preferibilmente tramite Carta regionale dei servizi. I giovani verranno poi direttamente presi in carico dai CPI. È possibile registrarsi anche direttamente presso CPI. 
LAZIO
Sito interamente dedicato al progetto GG del Lazio. È’ possibile registrarsi e aderire. Esiste mappa operatori del progetto: CPI, Scuole Superiori e Università. Vi è anche rimando al Portale Nazionale.  Presente documentazione con schede e informazioni di tutte le possibilità dell’iniziativa.
LOMBARDIA
Sul portale dedicato si trovano tutte le informazioni utili per aderire al sistema lombardo di 'Garanzia Giovani'.. Possibilità di aderire direttamente tramite portale regionale. Presente elenco degli operatori accreditati.
PIEMONTE
Portale interamente dedicato al progetto GG in Piemonte. Si propone come punto informativo dedicato ai giovani Piemonte, ricco di funzionalità e strumenti. È possibile registrarsi e aderire. Non esiste mappa operatori che aderiscono al progetto.
PROVINCIA AUTONOMA TRENTO
Presenti le informazioni. Numero verde a disposizione. Possibilità di registrarsi. 
PUGLIA
Esiste la sezione GG all’interno del portale del Sistema Puglia, è possibile aderire e registrarsi. Solo poche righe per spiegare il programma GG con rimando al portale nazionale.  Non è presente l’elenco rete operatori.
SARDEGNA
Esiste la sezione GG all’interno del portale del Sardegna Lavoro, è possibile aderire e registrarsi. Solo poche righe per spiegare il programma GG e nessun rimando al portale nazionale.  No elenco rete operatori.
TOSCANA
Esiste la sezione GG all’interno del portale del progetto GiovaniSI, è possibile aderire e registrarsi. Solo poche righe per spiegare il programma GG e non esiste rimando al portale nazionale. È possibile rivolgersi ai soli CPI.
UMBRIA
Sul modello Emila Romagna utilizza lo stesso portale adattato all’Umbria per la registrazione. Non esiste mappa operatori che aderiscono al progetto.
VALLE D’AOSTA
Esiste la sezione GG all’interno del portale VdA, è possibile aderire e registrarsi tramite Carta regionale dei servizi. Numero verde dedicato.  No elenco rete operatori.
VENETO
Esiste la sezione GG all’interno del portale formazione e lavoro di Regione Veneto.  È possibile registrarsi e aderire al progetto. File in PDF con elenco Youth Corner regionali. Numero verde a disposizione. Possibilità di registrazione anche per le aziende.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.