martedì 27 maggio 2014

Ora per la Garanzia inizia la fase operativa

Coloro che si iscrivono a Garanzia Giovani dovranno essere presi in carico dalla Regione entro 60 giorni. Dopo la fase preparatoria e quella organizzativa, ora finalmente inizia la fase pienamente operativa, dove il Programma europeo misurerà la propria efficacia, per non vanificare il miliardo e mezzo di risorse stanziate. Non tutte le Regioni però sono pronte, Molise e Sicilia non hanno ancora firmato la convenzione attuativa con il Ministero del Lavoro, e fino ad ora soltanto 7 Regioni hanno previsto una partecipazione attiva delle Agenzie per il lavoro private attraverso il sistema dell'accreditamento. Garanzia Giovani rischia di subire ritardi, poiché non tutti i Piani regionali prevedono la valorizzazione delle imprese, ma soprattutto non spingono verso una strada fondata su un sistema concorrenziale tra pubblico e privato, con premi assegnati a risultato ottenuto. Molte Regioni hanno invece puntato su un sistema prettamente pubblico, ove al centro del meccanismo ci sono i Centri per l'impiego, senza coinvolgimento delle Agenzie private.
Regione Lombardia, a differenza di altre Regioni, parte già dall'esperienza di DUL (dote unica lavoro) la quale ha aperto alle logiche di mercato nell'ambito dell'inserimento lavorativo, stimolando gli operatori a raggiungere i risultati.

IL SOLE 24 ORE - "Servizi per il lavoro: la Lombardia modello apripista".

1 commento:

  1. Con decreto direttoriale dell’8 agosto 2014 il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha disciplinato il suddetto incentivo, prevedendo – tra l’altro – che esso sia gestito dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale; il decreto è stato pubblicato il 2 ottobre 2014 nella sezione legale del sito internet del Ministero ed è allegato alla presente circolare. La presente circolare specifica la disciplina contenuta nel decreto direttoriale e fornisce le prime indicazioni operative per i datori di lavoro interessati. #garanziagiovani
    http://goo.gl/hb421u

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.