martedì 16 dicembre 2014

Un confronto tra i servizi per l'impiego europei

Il Consiglio direttivo della rete dei servizi pubblici per l'impiego si è riunito per discutere i prossimi passi per rafforzare la cooperazione nel campo dei servizi pubblici per l'impiego e delle politiche attive per l'occupazione, inclusa l'attuazione della Garanzia Giovani.
La rete dei servizi pubblici per l'impiego è composta dai servizi di tutti i 28 Stati membri; la Commissione europea svolge la funzione di segretariato. La rete è inoltre governata da un Consiglio direttivo composto da un alto rappresentante dei servizi per l' impiego di ogni Stato membro e da un alto rappresentante della Commissione europea. Il presidente è Frank J. Weise, affiancato da due vicepresidenti: A. Jarallah, ed il rappresentante del Paese che detiene la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea, che attualmente è l'italiano Salvatore Pirrone.
Il presidente, F.J. Weise, nonché a.d. dell'Agenzia federale tedesca per l'occupazione, dichiara che i servizi per l'impiego devono fornire ai giovani la migliore offerta possibile, egli inoltre prosegue sostenendo che ai giovani viene fornita una consulenza sulla ricerca di lavoro, formazione ed ulteriore qualificazione.
Gli Stati membri restano responsabili di definire quali riforme sono necessarie e quali elementi sono più adatti al contesto nazionale per migliorare i servizi per l'impiego.
Il consiglio direttivo ha deciso di utilizzare come base del proprio lavoro il cosiddetto "Benchlearning", che fornirà ulteriori strumenti per affrontare la disoccupazione e supportare la Garanzia Giovani, all'interno della quale i servizi per l'impiego giocano un ruolo fondamentale.
Salvatore Pirrone, vicepresidente del consiglio direttivo e direttore generale per le Politiche attive del Ministero del Lavoro, sostiene che sì, occorre rafforzare gli sforzi nell'attuazione della Garanzia, ma non è ovviamente possibile attendersi che Paesi come l'Italia. che presentano una tradizione meno affermata nei servizi per l'impiego, attuino importanti cambiamenti nel giro di pochi mesi.


AVVENIRE.IT - "SERVIZI PER L'IMPIEGO EUROPEI A CONFRONTO"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.